Npl, MPS riapre il mercato con i 2,5 miliardi del dossier Merlino (Il Sole24Ore)

Fonte: www.soldionline.it

Npl, MPS riapre il mercato con i 2,5 miliardi del dossier Merlino (Il Sole24Ore)

Il quotidiano economico fa il punto della situazione sul mercato dei crediti deteriorati italiani, che si prepara ad un autunno caldo. Nei prossimi mesi entrano infatti nel vivo alcune operazioni già avviate prima dell’estate.

A riattivare i nuovi collocamenti dovrebbe pensarci Monte dei Paschi di Siena. Secondo quanto scritto dal Sole24Ore l’istituto senese ha inviato i teaser del cosiddetto progetto Merlino, “che prevede la cessione di circa 2,5 miliardi di non performing loan di tipo unsecured”.

Sarebbe in una fase cruciale, poi, anche l’operazione messa in cantiere da BancoBPM che, sempre secondo quanto scrive il quotidiano dovrebbe essere “su un portafoglio di sofferenze che potrebbe variare, a seconda delle decisioni della banca da 3,5 miliardi fino a circa 8-9, con annessa vendita della piattaforma”.

Molto caldo, infine, sarebbe anche il mercato della cessione di portafogli di Utp, gli unlikely to pay (inadempienze probabili).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

link articolo: https://www.soldionline.it/notizie/azioni-italia/npl-mps-riapre-il-mercato-con-i-2-5-miliardi-del-dossier-merlino